top of page
stay-safe-logo-b.png
stay-safe-logo-a.png

Ristorante a conduzione familiare Michal

Il ristorante Michal si trova in una delle zone più antiche della Praga storica, sulla riva destra della Moldava, in via Náprstkova, a pochi passi dalle arcate in pietra del Ponte Carlo. La sua presenza invita anche a fare una piacevole passeggiata con una bella vista sul panorama di Hradčany dopo un buon pasto e un drink. La casa in cui si trova il ristorante è stata ricostruita in stile Art Nouveau nella seconda metà del XIX secolo, ma l'interno del ristorante mostra che le sue radici risalgono al primo periodo gotico. Lo dimostra una delle strade più antiche di Praga, Boršov, a cui il ristorante è adiacente.

Collezione unica di folklore

La collezione folkloristica è ospitata in locali al piano terra, completamente climatizzati e suddivisi in tre sale principali. L'intero interno offre una vista su dipinti e stampe d'epoca di importanti pittori moravi - J. Úprka, A. Frolka e altri. Ci sono anche vetrine con costumi storici tradizionali ricamati a mano. I costumi originali presentati, provenienti da Boemia, Moravia e Slovacchia, vengono aggiornati una volta all'anno e grazie a ciò possiamo presentare ai nostri ospiti regioni diverse. Attualmente si possono ammirare i costumi delle regioni ceche di Chodsko, Kozácko, Polička e Blata della Boemia meridionale.

La maggior parte dei costumi storici è stata restaurata con competenza e sensibilità dalle ragazze di Uherské Ostroh della società Folk Traditions and Crafts, o.p.s. e i costumi attuali presenti nelle vetrine sono stati splendidamente vestiti dalle esperte del Museo Etnografico di Praga, le signore Monika Tauberová e Zlata Potyková.

Spettacoli folcloristici dal vivo

Durante le ore serali, nel ristorante si terranno spettacoli folcloristici dal vivo, con la musica del dulcimer di Alexander Vrabel e i nostri ballerini in costume. L'ensemble ha iniziato la sua attività nel 1997 ed è stato reclutato dall'ex Ensemble statale di canti e danze. Si occupa del folklore di varie regioni della Boemia, della Moravia e della Slovacchia. Trae i temi e le osservazioni dalle raccolte di František Sušil, F. Bartos, F. Poloczek, L. Janáček e altri collezionisti di canzoni nazionali. La musica ha anche viaggiato in gran parte dell'Europa, utilizzando costumi originali ricamati a mano nelle sue esibizioni. La musica del dulcimer è vestita con costumi della regione di Kyjov. I ballerini utilizzano costumi originali che appartengono esattamente alla regione da cui danzano.

Un'esperienza gastronomica insolita

Il nostro menu è composto delle pietanze tipicamente ceche, che piatti della cucina internazionale, non ci siamo dimenticati nemmeno dei vegetariani o dei fautori della linea snella. La carne di manzo, di maiale e il pollame sono forniti da allevamenti familiari della Repubblica Ceca, mentre il pesce d'acqua dolce è fornito dalla pesca di Hůrka, nella Boemia meridionale. I nostri piatti sono preparati delle materie prime fresche e originali e con l’uso di spezie ed erbe profumate. Oltre a questo offriamo un’ampia scelta di vini di qualità, accuratamente selezionati, dalle vigne morave, birra ceca ed, ovviamente un’ampia gamma di aperitivi ed ottimi distillati.

In combinazione con gli originali locali del ristorante, un servizio di qualità e le specialità per i buongustai, siamo pronti a preparare per Lei le azioni di alto livello, basati sulla nostra esperienza pluriennale, comprovata da un ampio numero di ottime referenze.

bottom of page