top of page

Collezione unica di costumi e dipinti del folclore

Il ristorante ha una collezione di costumi in continua crescita. I proprietari cercano di presentare e promuovere le tradizioni popolari non solo nel ristorante, ma anche nell'organizzazione di vari progetti folcloristici.

I locali del ristorante sono adattati alla presentazione del folklore ceco, moravo e slovacco, in modo che i nostri ospiti abbiano l'opportunità di vedere e sperimentare il più possibile da diverse aree etnografiche.

Gli interni sono caratterizzati da dipinti e stampe dei nostri principali pittori folkloristici. Nella sala principale sono esposte le stampe della collezione "Cappotti di pelliccia da uomo" del nostro più famoso pittore folkloristico Jožka Úprka (1861-1940). Questo pittore era un collega di Alfons Mucha, con il cui aiuto espose i suoi dipinti nel 1894 al Salon des Artistes Français di Parigi. Lì vinse la Menzione d'onore per il suo dipinto "Pellegrinaggio a Sant'Antonio" e grazie a lui la campagna slovacca divenne nota in Europa.

I proprietari del ristorante, i signori Kačírk, sono grandi amanti del folklore e la loro collezione comprende già più di 70 bellissimi costumi originali ricamati a mano. Alcuni di essi hanno più di 100 anni e sono di grande valore.

Una parte di questa collezione unica è esposta anche nel ristorante in teche di vetro che vengono cambiate una volta all'anno, in modo che gli ospiti possano vedere antichi costumi originali ricamati a mano e le loro parti dalla Boemia occidentale alla Slovacchia orientale.

Presentazione attuale delle regioni etnografiche
nel ristorante:

L'area etnografica Chodsko si trova nella Boemia occidentale, nelle vicinanze di Domažlice. I Chodsko erano contadini liberi che in passato avevano il compito di proteggere i confini provinciali. Le caratteristiche tipiche di Chodsko includono una tradizione popolare molto ricca - canti popolari, musica per cornamusa. Il folclore è rappresentato da varie feste, come ad esempio la festa di Chodské a Domažlice. Sono noti anche i famosi dolci di Chodsko e le ceramiche popolari con i tipici motivi di Chodsko.

 

Costumi Chodské esposti nel ristorante:
Una donna e un uomo vestiti con i costumi della regione del Chodsko inferiore della Boemia occidentale, indossati nei villaggi di Mrákov, Klíčov, Tlumačov, Nevolice, Stráž, Chrastavice, Luženice, Újezd, Petrovice, Draženov, Pasečnice, Havlovice, Bořice, Záhořany, Milavče e nell'ambiente urbano di Domažlice. La testa della donna è decorata con una sciarpa Chod tipicamente legata e ricamata.

Regione di Chodsko

1

2

Regione di Kozácko

La regione etnografica di Kozácko (Táborsko-Milevsko), chiamata anche Táborsko, si trova nella parte settentrionale della Boemia meridionale. È nota per la tradizione unica e tuttora mantenuta del "passaggio degli archi", legata al 13 dicembre, festa di Lucie. Sono note anche le canzoni popolari di Kozácko, raccolte dal professore di scuola superiore Čeněk Holas (10 febbraio 1855 - 8 febbraio 1939), poeta e raccoglitore di canti e danze popolari, che ha scritto nella sua raccolta "Canti e danze nazionali ceche" (6 volumi, Praga 1908-1910).

 

Costume della regione di Kozácko esposto nel ristorante:
Donna vestita con un costume della regione della Boemia meridionale di Tábor (Kozácko), decorato con ricami bianchi traforati.

3

Regione Blata della Boemia meridionale

La regione etnografica di Blata si trova nella Boemia meridionale. È caratterizzata da un gran numero di stagni, fondati nel XVI secolo. Le caratteristiche principali della zona sono la ricca architettura popolare con i tipici rilievi in stucco (il cosiddetto barocco contadino).

 


Costumi della regione Blata della Boemia meridionale esposti nel ristorante:
Una donna e un uomo vestiti con i costumi della regione della Boemia meridionale di Blata. La testa della donna è adornata con un elemento tipico di questa regione: un grande scialle, decorato con ricchi ricami.

4

Regione Polička – Est Boemia

La regione etnografica di Polička si trova nella Boemia orientale, nel distretto di Svitavy. La città di Polička si trova vicino al confine con la Boemia e la Moravia e possiede molti bei monumenti, come il municipio, che è un monumento culturale nazionale. La città è famosa anche per due grandi personalità che provengono direttamente da Polička. Lo stenografo ceco-austriaco Hynek Jakub Heger (5 luglio 1808 - 11 maggio 1854), autore del primo sistema stenografico ceco, e Bohuslav Martinů (8 dicembre 1890 - 28 agosto 1959), compositore di fama mondiale, autore della bellissima cantata Opening the Wells.

 

Costumi della regione di Polička esposti nel ristorante:
Una donna e un uomo in costume della regione boema orientale di Polička. La donna indossa un tipico grembiule blu, decorato con ricami bianchi. Il costume dell'uomo è decorato con la ricostruzione di una cintura. La cintura dell'uomo era decorata in passato da un ricamo con una penna d'oca di pavone.

bottom of page